Giungano e il Cilento
Giungano, un piccolo borgo Cilentano ricco di attrazioni naturalistiche ed eccellenze enogastronomiche, rappresenta il confine tra la piana di Paestum e le colline cilentane. Ha una posizione strategica, dista infatti pochi km da Agropoli, rinomata cittadina balneare, dall’area Archeologica di Paestum, nota in tutto il mondo per i suoi maestosi templi, e da Trentinara, sede della nuova struttura per il suggestivo Volo dell’Angelo.
Giungano è un ottimo rifugio in cui giungere per allontanarsi dalla nevrosi e dallo stress che caratterizza la vita moderna, e per ritrovare quei rapporti umani, sociali, di comunicazione, di reciproca solidarietà che nelle grandi città si ha difficoltà ad apprezzare.
È una tappa obbligatoria per il turista, un borgo storico tipico cilentano con strette stradine, palazzi nobiliari ed edifici religiosi di epoca medioevale, e non per ultimo, un panorama mozzafiato.
A giungano la tradizione culinaria è ben radicata, non a caso è sede della festa del Fico Bianco e di Cilentum Pizza, la festa dell’antica pizza cilentana, che richiama ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Leggi tutto